Isabella Boffa Ballaran
Pianoforte
Isabella Boffa Ballaran
Docente di Pianoforte
-
Formazione
Isabella Boffa Ballaran è una pianista e compositrice di Torino che frequenta il conservatorio G. Verdi dall’età di 11 anni laureandosi nel 2012 con il massimo dei voti in pianoforte con specializzazione in musica da camera con gli insegnanti Monetti e Zuccarini. Nel 2017 si diploma in composizione con il maestro Giulio Castagnoli presso lo stesso conservatorio, dove nel 2019 prende un terzo titolo con il biennio in musica vocale da camera con il maestro Erik Battaglia in qualità di pianista. Parallelamente allo studio del pianoforte e della composizione frequenta corsi di perfezionamento sulla didattica. A Milano frequenta il corso Nazionale di Formazione: “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la MLT di Edwin Gordon” e a Pisa il Corso Nazionale di Formazione AIGAM di didattica pianistica: “L’insegnamento del pianoforte secondo la Music Learning Theory® di Edwin E. Gordon.
-
Concerti e performance
Tiene durante il periodo di studi al conservatorio ha modo di partecipare a concerti nello stesso conservatorio, nella chiesa d Santa Pelagia, nella reggia di Venaria. Partecipa in qualità di pianista in diversi concerti di musica vocale da camera, anche al teatro Vittoria per l’Unione Musicale di Torino. In qualità di soprano del coro di voci miste diretto da Carlo Pavese ha avuto modo di fare anche tournée in Germania e cantare per Mito settembre musica. In qualità di compositrice ha modo di incidere il suo primo album “MMXXI” nel 2022 per pianoforte solo con alcune sue composizioni originali e pubblicarlo su tutte le piattaforme digitali.
-
Didattica
Comincia a insegnare pianoforte mentre ancora studia in conservatorio, trovando nell’insegnamento una vera e propria vocazione. Tiene lezioni di pianoforte per diverse associazioni e scuole musicali di Torino dal 2012, fra cui il Centro di Formazione Musicale, Intenzioni Sonore, A Tutta Musica, Doremifacile, Movimenti Sonori, Musicalmente, Area Sonora. Inoltre tiene corsi Gordon in molti asili nido e scuole materne di Torino e dintorni e collabora con il conservatorio G. Verdi di Torino come tutor di armonia complementare dal 2017 al 2019. Dal 2022 al 2024 ha modo di lavorare al liceo musicale Cavour di Torino come docente di Teoria Analisi e Composizione.