Musica(barocca)

Daniele Bovo

Docente di prassi esecutiva della musica barocca

  • Formazione

    Mossi i primi passi sul violoncello all’età di 5 anni con il metodo Suzuki, diplomato in violoncello moderno al Conservatorio Statale G. Verdi di Torino e in violoncello barocco alla Hochschule für musik F.M. Bartholdy di Lipsia, Daniele Bovo si è da sempre dimostrato violoncellista eclettico partecipando ad eventi mediatici a stretto contatto con i big della musica pop (Queen, Deep purple, Eurythmics, Lionel Richie, Joe Cocker, George Michael, B.B. King, Sting, Bono Vox, Eric Clapton, Barry White), così come in ambito prettamente classico e soprattutto barocco filologico.

  • Concerti e performance

    Innamorato dell’epoca barocca, continua a ricercare un’interpretazione pregna di consapevolezza storica senza dimenticare che nel frattempo sono passati 300 anni. Si è esibito in concerti qual fedele basso continuo e talvolta indomito solista al fianco di importanti artisti quali Emma Kirkby, Sara Mingardo, Vivica Genaux, Cecilia Bartoli, Marie-Nicole Lemieux, Karina Gauvin, Romina Basso, Franco Fagioli, Philippe Jaroussky, Magdalena Kožená, Anna Netrebko, Patricia Petibon, Stéphanie Varnerin, Andreas Scholl, Mario Brunello, Giuliano Carmignola, Avi Avital, Dorothee Oberlinger, Maurice Steger, Katia e Marielle Labèque, Victoria Mullova e nei templi della musica come Musikverein di Vienna, Tonhalle di Zurigo, Philharmonie di Colonia, Thomaskirche di Leipzig, Barbican Center di Londra, Théâtre des Champs Élysées, Salle Pleyel e Salon d'Hercule du Château de Versailles di Parigi, Konzerthaus di Berlino, Concertgebouw di Amsterdam, Capilla Real di Madrid, Carnegie Hall e Metropolitan Museum di New York, Disney Hall di Los Angeles, National Gallery of Art di Washington DC, Toppan Hall e Kioi Hall di Tokyo, Teatro Colón di Buenos Aires, Teatro Hidalgo di Città del Messico poi in Brasile, Colombia, Libano, Sud Korea, Canada e un po’ anche in Italia. Molti concerti sono stati trasmessi in diretta radiofonica per le più importanti emittenti nazionali e numerose sono state le incisioni per Deutsche Grammophon, Naxos, Dynamic, Brilliant Classics, Stradivarius, Divox. «Non credo sia possibile far trasparire più vivacità di spirito e profondità poetica dalla musica di Vivaldi. Un magico esempio è stato il concerto in La minore per violoncello, RV419. I veneziani [Venice Baroque Orchestra] hanno assicurato che i cambi armonici e ritmici del primo movimento suonassero sorprendenti, che il liricismo del secondo emergesse eloquentemente, che la spinta quasi jazzistica del terzo fosse intrisa di una gioia contagiante. Daniele Bovo ne è stato il brillante solista.» (The Sun - USA).